Pigna bomboniera in ceramica, teste di moro bomboniera, bomboniere in ceramica, bomboniere personalizzate, pigna bianca, pigna rossa, testina bomboniera in ceramica, bomboniere caltagirone, bomboniere sicilia
Testa di Moro di caltagirone Per Bomboniera bianca decorata personalizzata

Bomboniere Ceramica Caltagirone

Hai bisogno di realizzare delle bomboniere?
Semplice!

Ti basta compilare il modulo qua sotto, ed un esperto ti risponderà appena possibile.

Compila il modulo qua sotto.

Ceramiche Ripullo si riserva di valutare le richieste.

 

Impieghi tradizionali

La bomboniera in ceramica di Caltagirone è il regalo proverbiale degli sposi in occasione del matrimonio (o ricorrenze di questo, come ad esempio anniversario di nozze d’argento (25 anni di matrimonio) e nozze d’oro (50 anni di matrimonio), ma a seconda delle regioni e delle aree culturali è d’uso anche per la prima comunione, il battesimo, la cresima.

Nel tempo l’uso delle bomboniere si è esteso anche ad altri anniversari come il trentesimo, il quarantesimo di matrimonio, e ad altre cerimonie per festeggiare ad esempio il conseguimento del diploma, della laurea o anche per compleanni e promesse di matrimonio.

Materiale delle Bomboniere in Ceramica di Caltagirone

Il materiale per la bomboniera in ceramica di caltagirone è appunto la ceramica semplice o decorata. Il pregio di questo materiale è la durata nel tempo, Inquanto una volta cotto a 935° gradi, rende di decori e le dediche personalizzate indelebili nel tempo

Bomboniere in Ceramica di Caltagirone

Gli oggetti più usati sono le bomboniere teste di moro e le pigne bomboniere, che sia per il loro fascino che per i loro significati rendono le bomboniere in ceramica di caltagirone un elemento indicato per tale uso.

Confezionamento e significati

Le confezioni delle bomboniere sono in genere sacchetti, tulle o nastri contenenti confetti in quantità dispari: per tradizione dovrebbero essere 5 o più in base alle usanze del luogo.

Secondo una tradizione diffusa, il significato dei cinque confetti è il seguente: le mandorle hanno un sapore agrodolce, che rappresenta la vita. La copertura di zucchero è aggiunta nell’auspicio di una vita più dolce che amara degli sposi.

Le cinque mandorle significano: salute, ricchezza, felicità, fertilità, longevità.

Colore dei confetti e della confezione

Il colore dei confetti dipende dal tipo di cerimonia.

Per i battesimi, la confezione è in genere monocolore compresi i confetti (rosa o azzurri), per la comunione si usa il bianco come pure per la cresima, mentre per il matrimonio, pur rimanendo tradizionalmente il confetto di colore bianco, la confezione può essere dei colori più disparati; per le celebrazioni della laurea si è soliti usare il colore rosso, mentre il colore associato al raggiungimento della maggiore età (18 anni) è il verde.

Biglietto

Le bomboniere di Caltagirone vengono personalizzate con i dati della cerimonia (nome o nomi dei festeggiati, data della cerimonia, altri dati eventualmente richiesti) a fuoco sull’oggetto stesso, il che rende le dediche indelebili..

L’azienda riserva un’area riservata per la vendita all’ingrosso di bomboniere e tutti i suoi prodotti in ceramica di caltagirone