Pigne in Ceramica di Caltagirone

pigne in ceramica caltagirone, pigna in ceramica, pigna siciliana, pigne siciliane, pigne decorate, catalogo pigne in ceramica, prezzi pigne caltagirone,

Appena sfornate, e credetemi molto calde 🥵🥵🥵, le pigne del maestro Ripullo interamente realizzate a mano seguendo le tecniche di lavorazione della ceramica di Caltagirone.

A breve altre foto e tutti i dettagli.

Entra e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sulle ultime novità.

Pigna in ceramica

Le Pigne in Ceramica di Caltagirone sono un’arte antica che risale a secoli fa. La pigna in ceramica è una decorazione tipica Siciliana, ma è a Caltagirone che questi elementi decorativi raggiungono il loro massimo splendore. In particolare le Pigne in Ceramica sono un elemento di decorazione molto comune nell’arredo della tradizione siciliana.

Pigne in ceramia di Caltagirone
Pigne in ceramia di Caltagirone

Le Pigne in Ceramica

La storia delle Pigne in Ceramica risale all’epoca araba in cui si faceva utilizzo di forni e argilla dalle cave locali. Con la tradizione delle pigne in ceramica si vuole celebrare la figura materna e la fertilità. Si narra che la “pigna” rappresenti il frutto della conoscenza dell’Etica (vigilante), delle Scienze (secca), del Vivere Civile (pungente), della Teologia (forte) e dell’Arte (coronata). Inoltre la pigna rappresenta la “«rappresentazione sacra di una natura rigogliosa e vitale, di un eterno rinnovamento dell’umanità che rivede continuamente, nel suo ciclo naturale, la vita che generatrice di vita».

Oggi a Caltagirone non c’è festa locale o sfilata senza che gli artisti locali presentino la famosa pigna in ceramica. Le pigne sono elementi di arredo e decorazione, soprattutto per gli arredamenti in stile “rustico”, ma le si può trovare anche in ambienti moderni e di design.

La pigna in ceramica, come tutte le creazioni di questo tipo, è un’opera d’arte eseguita a mano da abili ceramisti, che si avvalgono di tecnologie antiche, usando terracotta dipinta, maiolica, smalti e una fantasia frizzante.

Medan trecentine, Arturo Gagliardi le definiva come “aggiunta di piccole sorgenti d’armonie, di linee sinuose e dirette, di colori vivaci e impersonali, la evoluzione della pigna in ceramica, ha ormai preso la forma dell’allestire la vera e propria casa nel suo insieme.

Pigne in ceramica decorate
Pigne in ceramica

La pigna in ceramica di Caltagirone è diventata un’icona della città stessa, e un simbolo della tradizione culturale e artistica siciliana. Il prodotto è un artigianato molto apprezzato in tutto il mondo, tanto da essere riconosciuto come Pigna in Ceramica di Caltagirone DOP (Denominazione di Origine Protetta) dal Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari.

La Tradizione della Pigna

Nella tradizione siciliana, le Pigne di Caltagirone sono considerate emblema di buon auspicio.

Il valore simbolico delle Pigna però è riconosciuto in tantissime altre civiltà.

Infatti, in diversi paesi, ha racchiuso in sè i significati simbolici legati all’albero che la genera. In quanto frutto di un albero sempreverde la pigna è stata accostata al simbolo di immortalità, fecondità e di forza rigeneratrice per i semi che contiene.

La tradizione popolare Siciliana ritiene che sia utile regalare le pigne in ceramica di Caltagirone per augurare buona fortuna.

In conclusione, le Pigne in Ceramica di Caltagirone rappresentano una tradizione artistica unica che risale a secoli fa, ma che ha saputo evolversi nel tempo diventando un elemento di design e decorazione apprezzato in tutto il mondo. Oggi la produzione artigianale continua ad essere tramandata di generazione in generazione, garantendo la sopravvivenza di questa antica tradizione e della cultura siciliana nel mondo.

Lascia un commento